Progettazione strutturale

Progettazione di nuove strutture in cemento armato (ordinario e precompresso) e in acciaio.

Il processo di progettazione comprende il calcolo strutturale, la scelta delle tecnologie più adeguate in accordo con le esigenze architettoniche e tecnologiche-impiantistiche, seguendo lo sviluppo dell’opera dalla sua concezione fino alle problematiche relative all’organizzazione del cantiere ed alle fasi di lavoro.
Il progetto strutturale del MAXXI rappresenta, ad esempio, un caso significativo di sinergia tra lo Studio di progettazione di Zaha Hadid, lo Studio SPC e le società che si sono incaricate della realizzazione, Italiana Costruzioni e S.A.C., con un continuo e attento monitoraggio di tutte le fasi di sviluppo dell’edificio.

Adeguamento e miglioramento dal punto di vista sismico di edifici esistenti in cemento armato e muratura con particolare riferimento a strutture complesse ed edifici monumentali.

Attraverso l’uso di software di calcolo lo Studio SPC, realizza modelli matematici che consentono la verifica delle scelte progettuali di miglioramento sismico simulando al computer il comportamento dinamico di strutture anche complesse sia per le loro dimensioni che per la loro geometria.
Il progetto di adeguamento sismico di S. Irene ad Istanbul si è avvalso, nella fase di verifica, sia della modellazione in campo elastico che della modellazione non lineare.
Nel caso specifico è stato sviluppato un modello in scala sottoposto a sollecitazioni dinamiche mediante tavola vibrante, che ha permesso di studiare e approfondire alcuni aspetti del comportamento dinamico della struttura nello stato attuale e verificare gli effetti dei sistemi di miglioramento antisismico progettati al computer.
Nel corso degli anni lo Studio ha maturato esperienza nell’applicazione delle “Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale”, delle normative italiane vigenti in materia e degli Eurocodici.

Consolidamento statico delle strutture.

Lo Studio è specializzato nella scelta di soluzioni progettuali che consentano una maggiore efficienza delle strutture esistenti garantendone anche la migliore conservazione possibile, attraverso interventi che siano quanto più possibile rispettosi del valore storico e architettonico, non invasivi e che non stravolgano il comportamento strutturale originario.