Certificazioni

La SPC s.r.l. ha operato in conformità ad un Sistema di Qualità EN ISO 9001:2008 (Certificato n. 73 100 1933) dal 6 marzo 2007 sino ad Aprile 2016.


Il campo di applicazione della certificazione di qualità riguardava l’attività di “Progettazione Strutturale e del Consolidamento degli edifici esistenti, direzione lavori e coordinamento della sicurezza.
Prove, indagini e monitoraggi strutturali”. Annualmente la società è stata sottoposta ad un audit con un membro esterno inviato dall'Ente di Certificazione TÜV HESSEN International Partners.


La SPC s.r.l. ha inoltre posseduto per lo stesso periodo di tempo la certificazione EN ISO 10014:2007 (Certificato n. 110317-1) relativa al sistema di gestione delle commesse.


Attualmente la SPC s.r.l. è certificata con l'organismo di certificazione Q-AID (Certificato n. QI/039/20) per l'erogazione del servizio di prove, controlli e monitoraggio sui materiali da costruzione, su strutture e costruzioni esistenti.


Q-AID
POLITICA DELLA QUALITA'
Il Laboratorio Prove Materiali SPC vuole essere il partner tecnico di riferimento per i professionisti del settore delle costruzioni, restauro, risanamento e consolidamento strutturale. Mission
Il Laboratorio
 fornisce servizi di prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti con precisione, affidabilità, e rispetto degli impegni;
 contribuisce a qualificare il lavoro dei propri clienti;
Impegno primario del Laboratorio è la soddisfazione dei propri clienti e delle altre parti interessate, contribuendo a garantire il fondamentale diritto alla sicurezza dell’intera comunità. La Direzione SPC S.r.l. intende perseguire e garantire nel tempo l’obiettivo di un continuo miglioramento dell’organizzazione, orientato al potenziamento delle prestazioni e alla soddisfazione dei clienti e del personale. Per raggiungere lo scopo è stato implementato con successo una Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 il cui campo di applicazione è: L’Erogazione del servizio di prove, controlli e monitoraggio sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti, settore A e i cui principi base sono così riassunti:
 Organizzazione orientata al cliente;
 Impegno della direzione;
 Coinvolgimento del personale;
 Risk based thinking;
 Governo dei processi;
 Miglioramento continuo;
 Decisioni basate su dati di fatto;
 Rapporti di beneficio reciproco con i fornitori.
Il laboratorio è inserito nella società SPC srl con una totale autonomia organizzativa per rispondere alle necessità degli utenti del mondo delle costruzioni nel rispetto delle normative tecniche e legislative vigenti. Di conseguenza il laboratorio si è dotato di una propria struttura organizzativa e gerarchica che utilizza la norma ISO 9001 come riferimento gestionale. In questo contesto la politica dell’organizzazione è orientata alla soddisfazione dei clienti rendendo prioritaria la rispondenza alle suddette normative nel ruolo di “servizio di pubblica utilità”. Per perseguire questa politica l’Alta Direzione SPC ha affidato alla Direzione del Laboratorio il compito di assicurare la costante formazione del personale e l’adeguamento delle apparecchiature per ottenere il massimo della affidabilità dei risultati di prova. La Direzione del Laboratorio ha diffuso verso i collaboratori questa linea di comportamento affiancando anche il costante impegno per il miglior servizio possibile, in termini di flessibilità di pianificazione e di disponibilità al supporto tecnico, nel mantenimento dei requisiti di test. Grazie al proprio Sistema di Gestione per la Qualità il Laboratorio Prove Materiali SPC di Roma vuole raggiungere i seguenti obiettivi generali per rispondere alle politiche suddette: L’utente che fruisce dei servizi della struttura dovrà essere coinvolto e reso consapevole dell’importanza della chiarezza delle richieste di prova in quanto interesse reciproco per il buon risultato. Verranno potenziate e messe a disposizione dell’organizzazione attrezzature sempre all’avanguardia, adeguate all’uso e soggette a periodica manutenzione, controllate e tarate. Le scelte in tal senso saranno assunte della Direzione tenendo in debito conto le esigenze di miglioramento e di incremento della produttività e il livello qualitativo richiesto per i servizi erogati. Verrà messa in atto una politica del personale mirata a sviluppare e ad impiegare le singole professionalità attraverso attività di addestramento e formazione su temi generali e specifici. Inoltre tutte le persone impiegate, a qualsiasi livello, saranno incoraggiate a partecipare ad un realistico e sistematico incremento delle proprie competenze. Periodicamente verranno individuati degli obiettivi specifici per funzione e/o processo, con i relativi indicatori, i quali verranno verificati e riesaminati durante i successivi Riesami della Direzione. La Direzione, nell’intento di coinvolgere tutte le parti interessate, rende pubblico il presente documento di dichiarazione delle politiche pubblicandolo sul sito web del Laboratorio Prove Materiali lett. c bis.

La SPC s.r.l. è inoltre membro attivo dell'Associazione italiana per il restauro